Visitare Categoria: Parchi & Giardini
Il grande specchio d’acqua del lago di Bolsena che con i suoi 114 Kmq. di superficie rappresenta il più grande lago vulcanico d’Europa, trae le sue origini centinaia di migliaia d’anni fa, quando nel territorio di recente formazione si crearono delle fratture che causarono esplosioni, con fuoriuscita di ceneri, lapilli, pozzolane e grandi colate di lava.
In seguito, l’uscita di ingenti quantità di materiali causò lo svuotamento del sottosuolo con il conseguente sprofondamento della crosta superficiale e la formazione della caldera, che nel corso di decine di migliaia di anni formerà il bacino imbrifero che darà vita al lago di Bolsena. Nel corso di un’attività vulcanica più tarda, all’interno del lago si verificarono delle esplosioni che diedero luogo alla formazione delle due isole, la Martana e la Bisentina, che segnano di verde cupo la vasta superficie lacustre.
Sul Lago di Bolsena è consentita la navigazione di imbarcazioni a motore ed a vela.
Le acque del lago di Bolsena, già pulite, per l’assenza nei dintorni di industrie inquinanti e per la presenza di numerose sorgenti subacquee, sono oggi particolarmente limpide e terse grazie ad un imponente e sofisticato sistema di depurazione gestito da un consorzio di Comuni facenti parte del bacino lacuale. Il clima sempre mite è particolarmente adatto ai bambini e agli anziani.
Allo splendore di un ambiente naturale incontaminato, Bolsena e gli altri centri rivieraschi uniscono delle ottime ed efficienti strutture ricettive e agriturismi per l’accoglienza dei turisti. Molti campeggi, ubicati soprattutto a Bolsena, Montefiascone e Capodimonte, ospitano ogni anno turisti stranieri ed italiani, alcuni dei quali frequentatori abituali da molti anni.Tutti i camping sono dotati di moderni ed adeguati comfort, ma alcuni di essi risultano veramente all’avanguardia per i criteri con i quali sono concepiti: bungalows in muratura, roulottes, attrezzature sportive, market, docce calde e fredde, ristoranti e pizzerie.
Sul lago si possono praticare numerosi sport, dalla navigazione a vela e a motore, allo sci acquatico e al windsurf. Il Lago di Bolsena è anche rinomato per le opportunità di Pesca sportiva.
Lungo i viali e i lungolago dei paesi rivieraschi, piste ciclabili permettono lunghe pedalate in bicicletta e bellissime passeggiate su percorsi piani ed ombreggiati.
Nessuna voce trovata
Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.
Mappa Google non caricata
Spiacente, impossivile caricare le API delle mappe Google.