To Visit Categories: Archeology and Museums
Il museo civico “F. Rittatore Vonwiller” è ospitato negli ambienti ristrutturati di un antico deposito comunale di grano; raccoglie le testimonianze materiali che illustrano lo sviluppo storico del territorio di Farnese, con particolare riferimento ai siti archeologici della Selva del Lamone.
Il museo è stato intitolato all’archeologo Ferrante Rittatore Vonwiller (1919-1976), per ricordare un grande studioso che legò la propria attività di ricerca soprattutto alla Maremma, dedicandosi alla storia del popolamento della valle del Fiora in epoca preistorica. I ritrovamenti preistorici e protostorici, provenienti in gran parte dall’insediamento di Sorgenti della Nova, permettono di ricostruire in modo accurato le tradizioni e i costumi degli abitanti di questo territorio durante l’età del bronzo.
La sezione etrusco-romana, recentemente dedicata all’archeologo Mauro Incitti (1954-2004), espone reperti provenienti dall’abitato fortificato di Rofalco e dalle vicine necropoli, costituendo importanti testimonianze della vita sociale e religiosa del popolo Etrusco dal V agli inizi del III secolo a.C., prima della conquista romana del territorio.
Le fasi medievali e rinascimentali di Farnese, centro dal quale probabilmente ha avuto origine la potente omonima famiglia cui appartenne papa Paolo III (1534-1549), sono documentate dai manufatti rinvenuti nei “pozzi da butto”che venivano usati come discariche, individuati nel centro storico. Di grande importanza le maioliche dipinte, oltre a oggetti preziosi come la corona da rosario in corallo e il nettapipe importato a Farnese dalle missioni francescane avviate nel Nord America poco dopo la scoperta del nuovo Continente.
No Records Found
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Google Map Not Loaded
Sorry, unable to load Google Maps API.