Visitare Categoria: Archeologia
La Cuccumella è il più grande tumulo di tutta l’Etruria, con il suo diametro di circa 65 metri ed un’altezza intorno ai 18 metri, è delimitata da un tamburo circolare di lastre di nenfro poste di taglio ed infisse nel banco di tufo, al disopra delle quali altri lastroni di tufo di dimensioni minori reggono il riporto di terra del tumulo.
Nel cuore del tumulo furono dissotterrate due torri, da tempo crollate, una di forma quadrata, l’altra conica, entrambe dell’altezza di circa 10 metri e che sembra abbiano avuto l’unico scopo di servire come sostegno alle statue da cui il monumento era coronato.
Nel secolo scorso sono stati fatti reiterati tentativi alla ricerca di tesori nascosti ed anche per interpretare il significato dell’unicità di questo monumento.
Né Luciano Bonaparte, né Alessandro François, né Alessandro Torlonia vennero a capo di nulla, anzi quest’ultimo fu il responsabile di uno degli interventi più devastanti per il tumulo. Infatti nel 1875-76, su incarico del principe, il Marcelliani scavò il cosiddetto “labirinto”, una serie di larghe gallerie sotterranee scavate senza criterio nel banco di tufo a circa 5 metri di profondità per una lunghezza complessiva di circa 700 metri.Nessuna voce trovata
Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.
Mappa Google non caricata
Spiacente, impossivile caricare le API delle mappe Google.