• nardi-cover
  • nardi-1
  • nardi

Comprare Categoria: Azienda Agricola, Negozio

Nardi - Azienda Agricola

Profilo
Profilo
Recensioni
  • La Maremmana. Pregiata razza bovina, autoctona, dal mantello grigio e dalle corna lunghe a semiluna nei maschi e a lira nelle femmine, è una razza straordinariamente robusta; si trova nei pascoli che si estendono tra la bassa Toscana e l’alto Lazio, nel cuore della Maremma. Ebbe il suo momento di maggior sviluppo tra le due guerre. I bovi Maremmani, grazie alla loro elevata robustezza muscolare e scheletrica, venivano impiegati dall’uomo per il lavoro nei campi fino al trasporto del marmo. Con la bonifica e la meccanizzazione agricola la razza andò in crisi, addirittura sfiorò l’estinzione.

    La Maremmana è una razza molto frugale e robusta; sopravvive in situazioni difficili ed è allevata allo stato brado: questo spiega la sopravvivenza della figura del buttero, il mandriano a cavallo che segue e guida le vacche. I pascoli sorgono su substrati salini per la presenza di zone paludose ormai bonificate, ragion per cui la carne di tali capi presenta un elevato grado di sapidità. L’allevamento brado contribuisce in modo decisivo al benessere animale e alla salubrità delle carni.

    Nel rispetto della tradizione maremmana l’azienda agricola NARDI ha scelto di applicare per l’allevamento degli animali da cui provengono le carni vendute presso la nostra Macelleria , unicamente le metodiche che rispettano la tradizione locale . Tutto per preservare quei sapori e quel gusto tipico dell’antica terra di maremma. Per la cacciagione, l’antico rito della cacciarella di Capalbio, garantisce un sapore duro e genuino come solo la maremma può dare.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *